self-knowledge forum

Welkom, Gast. Alsjeblieft inloggen of registreren.
De activerings e-mail gemist?
  Startpagina Help Zoek Kalender Inloggen Registreren
The Self-Knowledge Forum  |  Krishnamurti.it  |  Forum krishnamurti.it  |  Topic: Se fossi K

Pagina's: « 1 2 Omlaag Print
Auteur Topic: Se fossi K  (gelezen 1641 keer)
disertore
Newbie
*

« Antwoord #15 Gepost op: Dec 05, 2008, 04:20 »

Non è una certezza. Ieri avevo dei dubbi, ma oggi non ne sono più così certo.
La parola illuminazione non ha per me molto senso.
Coscienza = consapevolezza.
Un possibile percorso per accorgersi di "ciò che è" è il seguente:
1. Fermati (fisicamente), meglio se all'aperto, sole o pioggia non importa.
2. Osserva, ascolta, percepisci, contempla tutto ciò che giunge alla tua coscienza.
Lasciati andare a questo "materiale", non opporre resistenza.
3. Non chiederti chi è o cosa è il soggetto che osserva, ascolta, percepisce e contempla la realtà (questa azione ti porterebbe fuori strada): continua la sperimentazione come al punto 1.
4. Tutto sei tutto ciò.
In realtà tu sei anche ciò che non giunge alla tua coscienza (ma non solo quello!) essendo ognuno di noi parte di tutta la realtà.
Buon lavoro.
Reamon
Administrator

« Antwoord #16 Gepost op: Dec 05, 2008, 11:34 »

Non è vero che quando si è non se ne ha coscienza!
A meno che non si sia mai... ma sarebbe patologia.

La coscienza aumenta quando si è.  Smiley
Noi siamo la coscienza.
« Laatste verandering: Dec 05, 2008, 11:39 door Reamon » Gelogd

Time means moving from what is to what should be
Reamon
Administrator

« Antwoord #17 Gepost op: Dec 05, 2008, 11:38 »

Ciao a tutti! Sono nuovo su questo blog (almeno credo) e sono molto felice di aver trovato un gruppo italiano ispirato da K. visto che scrivendo in inglese devo concentrarmi troppo sulla grammatica e non riesco ad esprimermi come vorrei...

Vale per me per l'italiano  Wink

Citaat
Sicuramente non ho cosienza di essere, anzi mi pongo spesso nella socratica condizione di non-sapere nulla e di apprendere quotidianamente (ma anche questo è solo un costrutto psicologico).

Il dubbio è l'unico modo per imparare.
Cosa c'è da imparare quando si è convinto di sapere già tutto.  Smiley

Benvenuto,
Reamon

Time means moving from what is to what should be
NowHere
Newbie
*

« Antwoord #18 Gepost op: Dec 06, 2008, 12:09 »

Citaat
Il dubbio è l'unico modo per imparare.
Cosa c'è da imparare quando si è convinto di sapere già tutto.

Il "dubito dunque sono" è la corretta traduzione di "cogito ergo sum" di cartesio e sono convinto che l'arte del dubitare sia la più funzionale delle pratiche della conoscenza, ma anche questa pratica ha un limite nella sua stessa natura, è di fatto un percorso meramente intellettuale. Intuisco che quando K. parla di "intelligenza" si riferisca a qualcosa di più alto, non semplicemente intelligibile, ma alla fine mi accorgo di restare sempre nel impero della mente...
Comunque tra il dubbio di essere (io uso il termine illuminato, ma alla fine è solo una parola, potrei dire cosciente o semplicemente Essere!) e quello di dover ancora "capire, vedere, illuminarmi, parole, parole, parole..." - Essere scelgo ovviamente la seconda possibilità, ovvero il Non Essere (ancora perlomeno!) perchè mi mette in una situazione molto più comoda, mi piace studiare, mi piace meditare, mi piace ascoltare e mi piace incontrare persone che hanno qualcosa da dirmi...
Teoricamente sarei felice... ma quel maledetto tarlo del dubbio mi tormenta ribaltando ancora una volta i miei ragionamenti: E se questa fosse solo pigrizia? Se scegliessi l'aproccio socratico del eterno-studente solo perchè è più comodo?
E così continuo a dubitare... E alla fine sto "solo" giocando al esistenza... Mi diverto un mondo al asilo, ma prima o poi dovrò anche crescere... o no?
Un grosso bacione a tutti e un big kiss a Reamon se ho imbroccato la lingua...
paxlex
Newbie
*

Visita il sito, per maggiori informazioni.

« Antwoord #19 Gepost op: Jun 06, 2010, 02:55 »

Arrivato solo ora, mi collego al discorso con una mia riflessione. Essere non è qualcosa che si fa, ma è qualcosa che è. Questo "è"  passa attraverso il fare e il pensare come unico moto, ovvero il vivere la vita, imparando ad ascoltare con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione. Cosa significa? Significa che facciamo delle continue scelte che ci porteranno a sperimentare nuove e vecchie esperienze. Quelle esperienze diventeranno poi il vero bagaglio personale e la ricchezza di ogni persona. Come posso utilizzare al meglio le mie possibilità? Scoprendo il mio corpo, la percezione che ne ho, utilizzando le tecniche occidentali o orientali per affinare i miei sensi, facendo un'autoanalisi dei miei comportamenti, scoprendo quali sono i collegamenti tra le mie verità e quelle degli altri, accettando le critiche degli altri e sforzandomi di capire quanto sono vere, verificando ogni cosa nel suo contesto e non generalizzando. E così via.
disertore
Newbie
*

« Antwoord #20 Gepost op: Jun 25, 2010, 10:37 »

SUM ERGO COGITO
Pagina's: « 1 2 Omhoog Print 

The Self-Knowledge Forum  |  Krishnamurti.it  |  Forum krishnamurti.it  |  Topic: Se fossi K

Ga naar: